Sono in partenza in questi giorni le attività del progetto #GenerAzione che vedrà impegnati, in questa prima fase, 1000 studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado coinvolte in tutta Italia dal “MO.D.A.V.I.” Onlus attraverso i suoi educatori locali. I ragazzi faranno esperienza di un percorso interattivo il cui scopo è prevenire e contrastare fenomeni di violenza, razzismo ed emarginazione.
10 le Province che ospiteranno #GenerAzione nei propri istituti (Potenza, Roma, Salerno, Perugia, Reggio Calabria, Catania, L’Aquila, Milano, Trieste, Lecce) sviluppando interventi volti a promuovere il contrasto alla diffusione della cultura della violenza e della supremazia del più forte sul più debole.
Il MO.D.A.V.I. Onlus, da sempre sensibile alla realizzazione di progetti che puntino a fare dei giovani i protagonisti attivi di un cambiamento positivo, s’impegnerá anche in questo caso, attraverso una presenza capillare sul territorio che coinvolgerà il Paese da nord a sud.
Le attività, volte a stimolare l’empatia dei ragazzi e a prevenire il fenomeno della violenza, soprattutto nei riguardi dei soggetti più vulnerabili, saranno realizzate attraverso una metodologia mista che affiancherà momenti più formali ad attività di educazione non formale.
Il tutto strutturato con lo scopo di lavorare con i giovani partecipanti nella maniera più inclusiva e coinvolgente possibile, affinché il messaggio di #GenerAzione possa realizzare veramente quel cambiamento auspicato.
© Copyright 2019-2021 MODAVI Onlus
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Legislativo ai sensi dell'Articolo 72 del Decreto Legislativo 7 Luglio 2017, n.117
Lascia un commento