La Attività di #GenerAzione: metodologie, attività, province,città e persone diverse con uno stesso obiettivo

Le Attività di #Generazione

 

#GenerAzione significa metodologie, attività, province,città e persone diverse ma tutte con un #obiettivo comune: la formazione culturale, psicologica e relazionale degli adulti del domani in ambito di #prevenzione e #contrasto ai fenomeni di #violenza, #razzismo ed #emarginazione.

 

Cosenza

 

Sempre in viaggio, GenerAzione è passato per Cosenza con una metodologia tutta da scoprire!
I ragazzi infatti hanno fatto esperienza della musicoterapia, imparando a suonare le emozioni e a riconoscerle come proprie.
Un altro importante passo di #empatia!


Le attività hanno trattato molto in profondità il tema del #bullismo sia da un punto di vista teorico che esperienziale. I ragazzi hanno espresso la loro idea sul significato di questi termini. Hanno raccontato casi personali o conosciuti.
Hanno dato vita a diversi laboratori per vivere delle esperienze “forti” nel “Qui ed ora” ed acquisire una sensibilità e una formazione diversa per il contrasto al fenomeno della #violenza in tutte le sue forme.

 

Nelle scuole e nei workshop è stato somministrato anche il questionario. Strumento di indagine nazionale indirizzato a studenti tra gli 11 e i 19 anni,  permetterà di arricchire i dati e la reportistica circa il fenomeno della #violenza, dell’ #intolleranza e della #discriminazione. 

 

L’Aquila ed Andria

 

Attività di #Ascolto, #Informazione e #Condivisione per i giovani del territorio e per le loro famiglie sono state offerte dal Centro di Ascolto aperto a L’Aquila e ad Andria.


I Centri sono anche dedicati ad informare i giovani sulle possibilità offerte dall’#Italia e dall’#Europa come programmi ed attività volte a favorire la #responsabilizzazione, la #cittadinanza attiva, l’#inclusione sociale, la #solidarietà ed il #volontariato.

Il tutto con l’obiettivo principale di poter affrontare e superare le problematiche connesse al progetto.

 

Reggio Calabria

 

Stimolare l’#empatia, mettersi nei panni dell’#altro, immedesimarsi in un’identità completamente differente dalla propria, con un vissuto, una storia, un modo di essere mai pensato prima è stato l’obiettivo principale del primo incontro a #ReggioCalabria tenutosi per il progetto #GenerAzione.


Si è parlato poi di #bullismo, #razzismo e #cyberbullismo, fino alla creazione di un vero e proprio “diario di bordo” in cui ognuno ha immaginato di essere un viaggiatore. Sulla “propria nave” ognuno ha riflettuto sull’esperienza fatta, appuntato ciò che più lo avesse colpito e il tesoro che avrebbe portato con sé dopo questa esperienza.


Gli incontri nelle scuole di #ReggioCalabria del progetto #Generazione sono stati anche l’occasione per parlare di un recente atto di #violenza nei confronti di una #donna, riportato nella #cronaca locale. La donna in questione ha purtroppo riportato gravi ustioni, ma è riuscita a salvarsi.

I ragazzi si sono così preparati a partecipare alla fiaccolata organizzata dalla città a sostegno della loro concittadina.
Hanno poi scritto, raccontato e disegnato i propri stati d’animo. Hanno intavolato discussioni su ciò che può effettivamente esserci dietro gesti di questo genere, confrontandosi e maturando così la propria idea sulla tematica.

 

#GenerAzione Tour

 

Ma “GenerAzione” non è solo attività o workshop nelle scuole…
Infatti è già in partenza il #GenerAzione tour, una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tema della lotta ad ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione.

Il tour si prepara a visitare ben 13 città italiane.
13 come la  ormai conosciutissima serie Netflix “13 reason why” dalla quale nasce e prende ispirazione il progetto del Modavi Onlus.
Ogni città sarà la  cornice per parlare di uno dei temi affrontati dalla serie e dal libro di  Jay Asher.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *