#GenerAzione tour, una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tema della lotta ad ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione

Il GenerAzione tour si prepara a visitare ben 13 città italiane

 

“GenerAzione” non è solo attività o workshop nelle scuole

 

Tra pochi giorni sarà in partenza il #GenerAzione tour, una campagna #nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tema della lotta ad ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione.
Il tour si prepara a visitare ben 13 città italiane.
13 come la ormai conosciutissima serie Netflix “13 Reason Why” dalla quale nasce e  prende ispirazione il progetto del Modavi Onlus.

 

GenerAzione Tour: dibattiti e confronti

 

Ogni città sarà la cornice per parlare di uno dei temi affrontati dalla serie e dal libro di  Jay Asher come bullismo e cyberbullismo. Adolescenza e legami famigliari.
Nelle diverse tappe del tour è prevista, dunque, l’organizzazione di dibattiti e confronti. I più il coinvolgimento delle scuole, delle rappresentanze studentesche, delle organizzazioni giovanili, dei docenti, delle famiglie, delle istituzioni.
La storia sottolinea, infatti, in maniera chiara e lampante l’importanza del ruolo degli adulti (genitori e insegnanti in primis) nella vita di adolescenti e giovani. 

 

Le tematiche del Tour

 

Ogni tappa sarà dedicata ad una delle tematiche trattate nel libro, costruendo un valore positivo rispetto alle vicende. Quindi le ragioni per vivere, per vivere bene e per combattere tutte le forme di violenza e di emarginazione.
Lo scopo del tour è perciò affrontare tutte le tematiche oggetto del progetto insieme a tutte le figure che rappresentano un punto di riferimento per un ragazzo in crescita.

Si mira così a trarre un insegnamento per tutti utilizzando la storia narrata in maniera critica e guidata.
Si vuole così favorire il confronto tra giovani e adulti: allenare la capacità di ascolto nei confronti di problemi che appaiono ormai lontani per un adulto ma di primaria importanza per bambini e adolescenti.

Propedeutica al GenerAzione tour sarà la discussione rispetto a una delle 13 puntate della serie e, di supporto, la visione del documentario ufficiale di Netflix dedicato alla serie e alle tematiche.

 

La serie Netflix “13 Reasons Why”

 

La serie racconta la storia di Hannah Baker, giovanissima californiana trasferitasi da poco in una nuova città con la propria famiglia.
Durante ogni puntata Hannah ci offre un punto di vista privilegiato rispetto agli ultimi mesi della sua vita, raccontando in 13 audiocassette i motivi che l’hanno spinta al suicidio.

Ogni cassetta è un monito: in ognuna è contenuto uno dei 13 motivi che l’hanno spinta a questo gesto. 

Hannah ci aiuta a scoprirli, puntata dopo puntata, sparando così di generare una profonda riflessione in tutti i suoi ascoltatori per evitare che la storia si ripeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *